La società italiana degli anni Ottanta attraverso la cinematografia
Gli anni Ottanta in Italia: il cinema riflette una società in cambiamento.
L’arte di restaurare i film e di amare il cinema
Il restauro cinematografico, una disciplina che unisce la filologia letteraria e la teoria del restauro artistico.
“Bellissima”: la lezione di Luchino Visconti
Il film Bellissima Visconti (1951) racconta il sogno infranto di una madre che espone la figlia al giudizio del cinema e scopre la crudeltà dello sguardo altrui. Oggi, nell’era dei social, ripetiamo lo stesso errore: esponiamo i nostri figli al tribunale globale dell’apparenza.
L’arte della musica nel cinema muto italiano: “Histoire d’un Pierrot”
L’adattamento cinematografico della pantomima musicale Histoire d’un Pierrot, con la musica di Mario Costa: un capolavoro del cinema muto italiano del 1913.
La lezione di Kubrick: la musica classica in Squid Game
Squid Game e la musica classica: una lezione tipicamente kubrickiana.
È stata la mano di Elsa
In Parthenope, Sorrentino sembra raccogliere l’eredità di Elsa Morante: una Napoli sospesa tra realtà e mito, dove la città diventa ancora una volta specchio dell’anima.
Bergman e la musica classica
Nel cinema di Bergman, la musica classica diventa un linguaggio che esplora la profondità dell’animo umano, intrecciandosi con le immagini per dare voce a domande esistenziali.
Opera e Cinema: l’Autoimprestito
Dall’opera al cinema, l’autoimprestito musicale trasforma temi già esistenti in nuove narrazioni, unendo continuità e innovazione, da Händel a Philip Glass.