La Musica Classica e il Cinema

Il cinema è un universo espressivo che ruota intorno al binomio immagine-suono che ne costituisce l’essenza. Sin dagli esordi del cinema la musica, in particolare quella classica, ne ha accompagnato le immagini, caratterizzando e valorizzando le pellicole cinematografiche.
Il progetto La Musica Classica al Cinema indaga il connubio tra cinema e musica classica proponendo concerti per pianoforte nei teatri e nelle sale cinematografiche. Da Bach, amato da registi come Pasolini e Bergman, a Händel, il cui lavoro ha segnato l'iconica colonna sonora di Barry Lyndon di Kubrick, fino a Mozart e Beethoven, le cui musiche sono state celebrate in numerose pellicole, non dimenticando le evocative sonorità di Chopin in film come Il Pianista di Polanski e tanti altri illustri compositori dalle cui opere la cinematografia si è ispirata.

Per il progetto La Musica classica e il Cinema, Lucia firma il saggio Mozart, Disney e co - L’immagine e il suono: la magia del cinema, (EDL editore, 2023) in cui esplora la storia del cinema attraverso l'importanza della musica, dall'epoca dei Fratelli Lumière fino ad oggi. Il libro mostra come la musica sia stata sempre fondamentale nel creare atmosfere ed emozioni nei film, evolvendosi da semplice accompagnamento improvvisato a forma d'arte riconosciuta e specializzata. Oltre a ripercorrere i principali sviluppi tecnologici del suono, dal grammofono al Dolby System, il saggio dedica spazio al restauro sonoro, una disciplina recente che mira a preservare e restaurare i documenti sonori seguendo rigorosi criteri filologici. Infine, il testo celebra il cinema come un'arte che unisce tutte le altre, incarnando l'ideale wagneriano dell'Opera totale.

Bach&Glass

L'architettura rigorosa e l'equilibrio formale delle composizioni di Bach trovano un'eco nelle strutture ripetitive e ipnotiche di Glass. Entrambi i compositori, seppur con linguaggi diversi, esplorano la capacità della musica di creare un'esperienza immersiva e meditativa, dimostrando che, nonostante i secoli di distanza, l'arte del suono continua a parlare una lingua universale. La musica è un ponte che unisce epoche, stili e mondi diversi.

Arte Visiva e Musica

L'opera per pianoforte Quadri di un'esposizione di Modest Petrovic Musorgskij come punto di riferimento per il la sinergia tra suono-immagine.
Un viaggio multisensoriale che attraversa il tempo e lo spazio: dagli acquarelli di Viktor Hartmann alle interpretazioni visive di Kandiskij, dalla versione orchestrale di Ravel alle reinterpretazioni rock di Emerson, Lake e Palmer.